Ho conseguito la laurea in Logopedia con lode nel 2023, presso l’università degli studi di Modena e Reggio Emilia, e sono iscritta all’albo dei logopedisti di Modena e Reggio Emilia n. 313.
Dopo la laurea ho svolto un periodo di affiancamento presso lo studio Il Colibrì di Maranello, dove ho affiancato altre logopediste nella valutazione e nel trattamento di disturbi del linguaggio della comunicazione, disturbi dell’apprendimento e disturbi miofunzionali.
Già da diversi anni lavoro anche come educatrice nel progetto Ness1escluso, dove si propongono attività sportive, ricreative e formativa per bambini, ragazzi e adulti con disabilità cognitive e comportamentali. Lavoro anche nell’ambito scolastico come educatrice di bambini con disabilità cognitive o disturbi dello spettro autistico.
Ho sempre lavorato in contesti con equipe multidisciplinari dove la condivisione e la collaborazione permettevano una presa in carico globale al fine perseguire il miglior benessere del paziente. Ho collaborato con TeRP, psicologi, psicomotricisti, educatori, TO.
In formazione continua ho svolto il corso sugli speech sound disorders, e altri corsi prevalentemente incentrati sui disturbi della comunicazione e del linguaggio nell’età evolutiva.
Svolgo attività di counselling, valutazione e riabilitazione dei disturbi del linguaggio e della comunicazione, dei disturbi dell’apprendimento e della deglutizione nell’età evolutiva, e inoltre mi occupo anche della riabilitazione neurologica nel paziente adulto.
Per la pratica clinica mi baso sull’EBM (Evidence Based Medicine): i trattamenti proposti da me e dalle équipe di cui faccio parte si basano su risultati di valutazioni standardizzate e sulla letteratura scientifica più aggiornata.
