Profilo

Mi sono laureata con lode in Psicologia Clinica all’università di Bologna, ha svolto il tirocinio professionalizzante (durata di un anno) presso il “Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Sistemico-Relazionale dell’Università di Bologna”, specializzato nella diagnosi di ADHD nell’adulto. Inoltre, ho svolto attività relative alla Borsa di studio per attività di ricerca post-laurea “Valutazione testistica delle caratteristiche specifiche che contraddistinguono gli adulti con ADHD” presso il Dipartimento di Psicologia sede di Bologna con il gruppo di ricerca P.A.T. (Psicometria Assessment Testistica).
Sono iscritta all’albo degli psicologi dell’Emilia-Romagna (n° 10429). Attualmente frequento la Scuola di psicoterapia APC di Verona, dove mi sto formando come psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale. 

Mi occupo di

Mi occupo di valutazione dell’ADHD, consulenza e sostegno psicologico individuale per giovani adulti e adulti. Svolgo colloqui di psicoeducazione, sostegno psicologico specifico per l’ADHD nell’adulto, oltre a parent training per genitori di bambini, adolescenti o giovani adulti con ADHD.

Collaboro con professionisti appartenenti a diversi studi o gruppi della provincia di Modena ed Emilia-Romagna. In particolare, con Colibrì Lab, uno studio di logopedisti, psicologi e psicoterapeuti che si occupa di bambini, adolescenti ed adulti che necessitano di valutazioni e/o interventi relativi a difficoltà del linguaggio e comunicazione, apprendimenti scolastici, abilità cognitive, deglutizione disfunzionale, sostegno alla genitorialità. Inoltre, ho partecipando al progetto “Impariamo insieme” di San Cesario sul Panaro (MO), rivolto a bambini iscritti al secondo e terzo anno della scuola primaria. Infine, sono uno dei membri fondatori del Gruppo Clinico e di Ricerca ADHD (GCR-ADHD), https://gruppoclinico-adhd.it/# .

Ricevo a Modena e su piattaforme Online.

Pubblicazioni

  • Guidetti G., & Albanesi C. (2021). Senso di comunità. Può bastare per fronteggiare l’emergenza COVID-19 a scuola? Uno studio di un caso su una scuola secondaria di primo grado. Psicologia di Comunità.