Ho conseguito la laurea in Logopedia con lode nel 2023 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e sono iscritta all’Albo dei Logopedisti di Modena e Reggio Emilia n. 313.
Dopo la laurea ho svolto un periodo di affiancamento presso lo studio "Il Colibrì" di Maranello, dove ho affiancato altre logopediste nella valutazione e nel trattamento di disturbi del linguaggio della comunicazione, disturbi dell’apprendimento e disturbi miofunzionali.
Già da diversi anni lavoro anche come educatrice nel progetto Ness1escluso dove si propongono attività sportive, ricreative e formative per bambini, ragazzi ed adulti con disabilità cognitive e comportamentali.
Lavoro anche nell’ambito scolastico come educatrice di bambini con disabilità cognitive o disturbi dello spettro autistico.
Ho sempre lavorato in contesti con equipe multidisciplinari dove la condivisione e la collaborazione permettevano una presa in carico globale al fine perseguire il miglior benessere del paziente.
Ho collaborato con TeRP, psicologi, psicomotricisti, educatori e TO.
In formazione continua, ho svolto il corso sugli speech sound disorders, il workshop di introduzione alla tecnica prompt di ecmLogos ed altri corsi prevalentemente incentrati sui disturbi della comunicazione e del linguaggio nell’età evolutiva.
Svolgo attività di counseling, valutazione e riabilitazione dei disturbi del linguaggio e della comunicazione, dei disturbi dell’apprendimento e della deglutizione nell’età evolutiva.
Inoltre mi occupo anche della riabilitazione neurologica nel paziente adulto.
Per la pratica clinica mi baso sull’EBM (Evidence Based Medicine): i trattamenti proposti da me e dalle équipe di cui faccio parte si basano su risultati di valutazioni standardizzate e sulla letteratura scientifica più aggiornata