Psicologo
Lo psicologo è un professionista sanitario che ha conseguito la laurea di 5 anni (triennale e magistrale o ciclo unico), è iscritto all’Ordine degli Psicologi ed è abilitato alla professione.
Lo psicologo è una figura diversa dal counselor.
In particolare il counselor non è una figura riconosciuta e non può svolgere attività di counseling psicologico.
Invece lo psicologo può svolgere attività di counseling psicologico, cioè di ascolto e sostegno per una definizione dei problemi ed il raggiungimento di una condizione di benessere.
Lo scopo del counseling è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto in tutti i contesti della sua vita: affettiva, relazionale, valoriale e lavorativa.
Fra gli atti tipici della professione dello psicologo c’è quello di svolgere percorsi di valutazioni psicologiche e quindi fare sintesi psicodiagnostiche tramite colloqui psicologici e l’utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi del comportamento, dei processi cognitivi, delle opinioni, degli atteggiamenti e dei bisogni.
Questa tipologia di percorso è necessaria al fine di comprendere quale possa essere il trattamento più efficace da intraprendere rispetto alla propria sofferenza.
Nel nostro gruppo c’è la possibilità di svolgere percorsi di valutazione specifici, in particolare per i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) nell’età evolutiva ed adulta, disturbo dell’attenzione e dell’iperattività ed impulsività (ADHD) nell’età evolutiva ed adulta ed altri disturbi del neurosviluppo.
Psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta è un professionista che dopo l’abilitazione di psicologo/medico ha conseguito una formazione quadriennale in psicoterapia.
La psicoterapia è un percorso di trattamento individuale che si propone di affrontare la sofferenza psicologica.
Tale disagio si declina in sintomi cognitivi, emotivi, comportamentali e somatici che generano un impatto negativo sul funzionamento lavorativo, scolastico, relazionale, domestico e dell’immagine di sé.
La psicoterapia, utilizzando il colloquio clinico come mezzo privilegiato, è volta a riabilitare la persona e portarla ad un funzionamento più adattivo, oltre che ad una migliore qualità di vita ed un più alto grado di benessere.
I metodi elaborati dalla psicologia scientifica sono tanti e si fondano su diverse teorie.
Ciascun metodo è caratterizzato da propri e specifici strumenti teorico-pratici che sono stati verificati e vagliati dalle comunità scientifiche.
Nel nostro gruppo è possibile intraprendere dei percorsi di psicoterapia cognitiva-comportamentale e cognitiva-costruttivista con integrazione di tecniche delle terapie di “terza ondata” (Mindfulness, ACT, MCT) con psicologi psicoterapeuti.
In particolare, la terapia cognitiva è finalizzata ad individuare, riconoscere e modificare i pattern rigidi di pensiero disfunzionale ed a ristrutturare il modo in cui i pazienti percepiscono se stessi e, di conseguenza, l’impatto comportamentale dei propri sintomi. Aiuta, inoltre, a ridurre le difficoltà legate alle funzioni cognitive (Young & Goodman, 2016)